How to: creare un ambiente di lavoro ottimale

Inauguriamo con questo articolo la nostra sezione “How to”, in cui potrete trovare molti consigli interessanti su come fare qualcosa all’interno o all’esterno della vostra azienda.

Un ambiente lavorativo sereno, che tiene conto delle esigenze dei dipendenti è fondamentale per il benessere generale e per la massima produttività.

Innanzitutto è necessario che vi poniate questa domanda: i dipendenti sono felici durante l’orario lavorativo?

Perché diano il meglio di loro stessi, producano idee interessanti o prodotti senza difetti è necessario che essi siano sereni e si sentano a loro agio nell’ambiente in cui passano la maggior parte del loro tempo.

Un ambiente piacevole è un grande punto di partenza per dimostrare ai lavoratori che teniamo al loro benessere fisico e mentale, e loro vi ricompenseranno dimostrandovi le loro migliori qualità e capacità.

Come ricreare un ambiente perfetto e stimolante?

  1. Ambienti luminosi e spazi adeguati

Innanzitutto l’ambiente in cui operano deve essere adatto al lavoro che svolgono. Se si tratta di dipendenti che lavorano alla scrivania saranno necessari degli uffici luminosi che aiuteranno a mantenere alta l’attenzione, a dare un senso di serenità e trasparenza e a non sforzare troppo la vista. Se invece si parla di reparti produttivi è bene che ognuno abbia il proprio spazio per lavorare in autonomia senza avere intralci. In generale lo spazio a disposizione deve essere adeguato, né troppo ampio e dispersivo, né troppo stretto e soffocante.

  1. Area relax

Per lavorare bene le pause sono molto utili per non sforzare eccessivamente mente e corpo, inoltre ci sono molte tecniche lavorative che prevedono proprio di fare pause ogni tot. ore/minuti  per mantenere alta la concentrazione e dare il meglio. Perché dunque non adibire una zona relax? Divanetti o poltrone, un tavolino e un distributore di bevande e cibo sono sufficienti per ridare un po’ di carica durante le giornate più stressanti e fare conversazione con i colleghi.

  1. Ridurre i rumori

Molto spesso nelle fabbriche e nei reparti produttivi in particolare ci sono grandi macchinari che producono rumori molto forti, che, se protratti nel tempo, possono causare anche danni all’udito. È meglio dunque ridurre al minimo questi fastidiosi rumori che sono tutt’altro che piacevoli e possono anche disturbare gli operai.

  1. Personalizzare

Una scrivania o un tavolo di lavoro personalizzati possono far sentire chiunque a casa propria. Ricordatevi che si passano molte ore a lavoro, alle volte più di quelle che si passano a casa e alcune foto di famiglia o con amici e parenti possono fare tornare il sorriso anche durante una giornata no.

  1. Spazi comuni

Ultima ma non meno importante è la creazione di spazi comuni in cui fare riunioni, meeting e conversazioni. Il dialogo tra dipendenti, ma anche tra manager e operai, è fondamentale per evitare misunderstanding, per creare rapporti che vadano oltre al mero rapporto di “collega”. Le relazioni interpersonali che si creano all’interno dell’ambiente lavorativo incidono moltissimo sull’umore degli individui e di conseguenza sulle prestazioni.

Se avete altri consigli su come rendere un ambiente lavorativo piacevole fatecelo sapere nei commenti o sui social!